Diventare grafici

Diventare grafici

DIVENTARE GRAFICI: I PRIMI RUDIMENTI INDISPENSABILI

Da grande voglio fare il grafico pubblicitario… ma grande lo sono già e ho fatto il liceo classico, devo arrendermi per sempre?
Assolutamente no. Chi segue questo sito da un po’, e quindi mi conosce, sa che, ahimè, sono un’irrecuperabile ottimista per quando riguarda disegno e lavoro.
Sogni di fare il grafico? Se ti impegni ci riuscirai! L’impegno, però, è indispensabile, assieme a un pizzico di predisposizione.
Ai ragazzi che mi chiedono come possono diventare grafici di solito do questa risposta: “Scegli una scuola superiore a indirizzo artistico e poi una laurea in nuove tecnologie per le arti, la comunicazione o il marketing, in alternativa un master di grafica pubblicitaria.”

Certo, questa è la trafila perfetta, poi seguirà uno stage in qualche studio grafico e alla fine una buona offerta di lavoro, ed ecco che per magia si diventa un professionista del settore.
Ma se non hai avuto la possibilità di frequentare scuole di grafica? Prendiamo me, per esempio, nel 1998 mi sono diplomata all’Istituto d’Arte, sezione decorazione pittorica. All’epoca non avevamo nemmeno una sala computer e quello che ci insegnavano era copiare le tecniche dei quadri famosi. Eppure sono diventata una grafica e lavoro in questo mondo a molti anni ormai.
Come ci sono riuscita? Con tanta volontà e impegno. A 17 anni ho convinto la nonna a regalarmi il mio primo computer, un Pentium 133. Ovviamente non lo sapevo usare, non avevo mai acceso un computer in vita mia, però ero piena di buone intenzioni e speranze: adoravo disegnare e volevo trasferire i miei disegni su computer per poterli colorare in modo digitale.
A quel punto avevo un Pc, una stampante A4 a getto d’inchiostro e uno scanner mediocre. L’unico programma di grafica installato era un software incluso con la stampante per il ritocco delle foto, nulla a che vedere con Photoshop. Dopo due giorni ho mandato in tilt il sistema e il tecnico è dovuto uscire per ripararlo.
A forza di prove ho iniziato a imparare da autodidatta. Nessun corso, nessuna scuola, nessun manuale.
Oggi le cose sono molto più semplici, i ragazzi crescono fin da piccoli con le nuove tecnologie e il computer è alla portata di tutti. Probabilmente stai leggendo questo articolo da uno smartphone dove hai anche installato i programmi free della Adobe.
Per non parlare della potenza delle macchine che si è moltiplicata a vista d’occhio. Direi che sei già enormemente avvantaggiato rispetto a me.
Proseguiamo con un po’ di nozioni di base…

© 2018 Lorena Laurenti. All rights reserved. È possibile fare una citazione dell’articolo includendo il link originale alla pagina e dandone comunicazione all’indirizzo info@disegnamo.it

Share This
COMMENTS
Comments are closed