Il corpo in movimento

Il corpo in movimento

Dopo aver capito le proporzioni ideali della figura umana è necessario cominciare a “muovere” il personaggio, ovvero disegnarlo nelle posizioni più svariate.

UTILE ALLO SCOPO È LA STILIZZAZIONE DELLA FIGURA

Questa stilizzazione si può riassumere in un manichino. Come ti accennavo nella sezione attrezzature, ti consiglio di acquistare un manichino per artisti. Puoi iniziare con un manichino basico, di legno, come quello nella figura, per poi passare a una “body doll” tipo questa:

È un investimento che ti tornerà molto utile sia per l’infinità di posizioni che potrai farle assumere, sia per la possibilità di cambiare la posizione delle mani o aggiungere accessori.

Trovi il manichino di legno simile al mio qui:

Nella pratica, a cosa serve il manichino?
Tenendo a mente quanto spiegato negli articoli precedenti, puoi usare il manichino come riferimento di una data posizione. Prendiamo una figura che corre:

Posiziona il tuo manichino davanti a te e ricopialo partendo dalle linee principali.

Tieni conto di scheletro e muscolatura per finire il disegno:

Seguendo questo esempio, sbizzarrisciti nelle più svariate posizioni. Traccia sempre una prima linea di base, quella che definisce il movimento della figura, poi inserisci le “forme”, infine definisci il personaggio.

© 2018 Lorena Laurenti. All rights reserved. È possibile fare una citazione dell’articolo includendo il link originale alla pagina e dandone comunicazione all’indirizzo info@disegnamo.it

Share This
COMMENTS
Comments are closed