Introduzione al disegno

Introduzione al disegno

Se stai leggendo queste righe, non preoccuparti, per disegnare e dipingere in modo soddisfacente servono solo due cose senza le quali sarà impossibile procedere:

PASSIONE
TEMPO

Se credi di averle entrambe, hai scelto il posto giusto per partire.
Prima ancora di incominciare, dobbiamo assolutamente sfatare un concetto che molto spesso si sente da chi non sa o non ha mai provato a disegnare:

NON È VERO CHE SA DISEGNARE E DIPINGERE BENE SOLO CHI HA UNA DOTE NATURALE O È PARTICOLARMENTE DOTATO

Per raggiungere soddisfacenti risultati non è necessaria nessuna dote particolare, con volontà e costanza tutti possono riuscirci.
Non si può imparare tutto in un solo giorno e, se questa è la prima volta che ti avventuri nel mondo del disegno, sappi che combinerai moltissimi disastri prima di arrivare a un risultato accettabile.
Seguendo DisegnAMO, procedendo per gradi e in maniera razionale, non senza la guida di un esperto fin dai primi passi, potrai evitare perdite di tempo e immancabili errori di base che in seguito sarebbero più difficili da correggere.

QUANTO TEMPO HO A DISPOSIZIONE?

Premesso che indubbiamente ami il disegno, altrimenti non staresti leggendo queste pagine, questa è la prima domanda che devi farti. Forse sei molto giovane e hai parecchie ore al giorno da dedicare agli esercizi, oppure lavori a tempo pieno e ritagliare anche solo 20 minuti al giorno per te è un’impresa.
Quello che ti chiedo sono almeno 15 minuti.

15 MINUTI OGNI GIORNO
TI FARANNO MIGLIORARE GRADUALMENTE

Puoi riuscirci? Io credo proprio di sì! Ma entriamo nel vivo del discorso e cerchiamo di capire cosa significa davvero disegnare.
Disegnare e colorare, indipendentemente dalla tecnica scelta, può significare moltissime cose. Considerandolo nella maniera più classica, può significare riprodurre nel modo più fedele possibile la forma degli oggetti e degli esseri viventi che ci circondano, individuarne le linee caratteristiche, coglierne le sottili sfumature coloristiche di luce e ombra, conferendo al nostro soggetto quanta più espressività possiamo.

L’arte della rappresentazione è antichissima, i primi disegni si sono trovati all’interno delle caverne dei nostri predecessori; la tecnica si è evoluta molto da allora, grazie anche alle scoperte di nuovi materiali, ma l’obiettivo dell’artista rimane sempre uno:

DELINEARE ATTRAVERSO SEGNI TRACCIATI SU UN PIANO GLI EFFETTI DELLE TRE DIMENSIONI O, ANCORA PIÙ AMBIZIOSAMENTE, DAR FORMA AI SOGNI, AI DESIDERI, ALLE PULSIONI DELL’INCONSCIO

Naturalmente “l’Arte” è un argomento che va ben oltre il disegno e la pittura, basti pensare alla scultura, alla progettazione tecnica, alla lavorazione del legno, dei gioielli e così via.
Noi parleremo in particolar modo del disegno e di tutte le tecniche pittoriche legate a esso. Avrai a disposizione delle lezioni da seguire passo a passo, delle guide complete alla scelta dei materiali e dei suggerimenti pratici.
In poche parole, imparerai a raffigurare su un foglio quello che provi, indifferentemente dal tipo di soggetto.
Ti avverto, però: non pensare di poterlo fare da subito. DisegnAMO vuole offrirti delle basi concrete per prima cosa.
Ti potrà sembrare estremamente noioso all’inizio (per me lo è stato!), tuttavia, una volta acquisite le capacità basilari, il resto sarà una passeggiata.
Non ti sto dicendo di smettere del tutto di disegnare le cose che ami, soltanto di farlo DOPO aver eseguito gli esercizi assegnati.
Sei pronto? Iniziamo!

Lorena Laurenti

Share This
NEWER POST
COMMENTS
Comments are closed