L’anatomia

L’anatomia

Per un disegnatore è indispensabile saper disegnare correttamente il corpo umano, soprattutto se è un disegnatore di fumetti. Solo partendo da questa base si potrà ricercare successivamente un proprio stile.
La ricerca deve essere una continua esperienza, solo continuando a disegnare ci si può perfezionare sempre più, conseguendo risultati che nemmeno pensiamo di poter raggiungere.

OCCORRE AVERE MOLTA COSTANZA E FIDUCIA

Bisogna cercare di osservare tutto quello che ci circonda prestando attenzione alla voce dell’emisfero sinistro, e permettendo a quello destro di memorizzare particolari, linee, forme che possono stimolare la creatività.
La rappresentazione di un oggetto presuppone una conoscenza precisa dell’oggetto da rappresentare, e questo vale anche nel caso in cui lo si voglia semplificare, stilizzare o deformare.
Proprio per questo prima di partire disegnando un tuo personaggio è necessaria un’ottima conoscenza del corpo umano, delle sue proporzioni e misure.
È molto importante imparare a disegnare la figura umana seguendo un modello, uno “standard”.
Sotto trovi la figura anatomica del corpo umano divisa in 8 parti uguali, che corrispondono alla misura che va dal cranio al mento, questa divisione “ideale” è stata raggiunta con degli studi approfonditi nel Rinascimento.
La testa in questo caso serve come modulo base ed è importante che ci siano le giuste proporzioni tra testa e corpo: solo conoscendo a priori le proporzioni corrette potrai, in futuro, giocare e trasformarle a tuo piacere.
Il primo esercizio che ti suggerisco è di copiare tale e quale la figura riportata, disegnando prima le righe dello schema. Per dare al disegno le giuste proporzioni puoi anche partire dallo scheletro, aggiungendo poi i muscoli e tutto il resto fino ad arrivare alla figura proporzionalmente perfetta.

Soltanto studiando ed esercitandoti con l’anatomia potrai familiarizzare con le proporzioni della figura umana, ma non preoccuparti, c’è qualche trucchetto.
Per facilitarti il lavoro, almeno per le prime volte, inizia da uno schema:

Il primo passo infatti è riconoscere le forme principali del corpo. Ne parlerò meglio nell’articolo successivo.

© 2018 Lorena Laurenti. All rights reserved. È possibile fare una citazione dell’articolo includendo il link originale alla pagina e dandone comunicazione all’indirizzo info@disegnamo.it

Share This
COMMENTS
Comments are closed