Marker pen

Marker pen

I marker pen sono pennarelli a base alcolica non tossica da utilizzare su carta. Sono ideali per diversi utilizzi, in particolare per i disegnatori di fumetti, i designer, gli stilisti, gli architetti o qualunque artista che voglia ottenere con pochi tocchi dei tratti pieni e vibranti.
Tra i più noti ci sono i marker della COPIC, con una gamma di ben 358 colori. Si possono acquistare sfusi o in set di determinate gradazioni in base all’utilizzo. Sono dotati di due punte, una per lato: una punta fine e una grossa per le campiture. Le punte sono fini o superfini, a pennello, tonde, calligrafiche e a scalpello. Una volta finito il colore, il pennarello non si butta, si può acquistare separatamente l’inchiostro per ricaricarlo. È sufficiente togliere la punta con delle apposite pinzette e riempire il serbatoio.
E se la punta si rovina a forza di colorare? Nemmeno in questo caso il pennarello si butta, si possono acquistare le punte di ricambio disponibili di diverse dimensioni e forme. Praticamente dei pennarelli dall’utilizzo infinito.

Si possono usare in molti modi e, per ottenere nuove tonalità, si possono mescolare tra loro gli inchiostri.
Oltre ai pennarelli base sono disponibili tantissimi strumenti per ottenere i più svariati risultati.
Il “Set Aerografia”, ad esempio, è un sistema che attraverso l’utilizzo di bombolette di aria compressa collegate al marker, permette di ottenere un effetto aerografo. Molto utile per creare sfondi e riempire grosse superfici. Per cambiare colore è sufficiente inserire il nuovo pennarello, inoltre si possono ottenere diversi effetti a seconda della punta scelta e del modo in cui è inserito il pennarello.

COPIC ha inoltre creato dei pennarelli neri numerati: le punte vanno dai 0,03 mm agli 8 mm, c’è anche una nuova punta più spessa a effetto pennello. Ricaricabili anche questi, sono ottimi per ripassare i disegni a matita e definire i contorni prima della colorazione poiché sono resistenti all’acqua e all’alcool, quindi ideali per l’utilizzo con altre tecniche di colorazione, ad esempio chine o acquerelli. Infine resistono ai raggi UV, durando a lungo nel tempo
La punta a pennello è molto pratica se ti stai cimentando per la prima volta con manga e fumetti e non usi bene i pennelli tradizionali.

L’ultima novità è la gamma di 12 colori per queste penne con punta di spessore 0.3 mm o brush. Fantastici per scrivere a colori, definire dettagli o fare esercizi di calligrafia.
Ma veniamo al fulcro del discorso: cos’hanno i pennarelli COPIC in più rispetto ai pennarelli normali?
Nel momento in cui ne impugni uno te ne rendi conto. Il colore viene assorbito dalla carta creando tinte piatte perfette, senza lasciare segni tra un tratto e l’altro, tuttavia, se ripassi sopra ottieni dei toni più scuri, ideali per creare il senso di profondità, le ombre o semplicemente per riprodurre un effetto “dipinto realistico”. Puoi giocare usando più colori simili per ottenere sfumature perfette come quando dipingi, ma con una facilità estrema: sarà sufficiente un minimo di manualità per avere risultati straordinari.

Esiste anche un marker neutro che puoi usare per creare delle sfumature che partono da una tinta precisa e finiscono gradualmente. Per altri giochi di luce, per le rifiniture o per correggere i piccoli errori c’è l’Opaque White: un bianco coprente a base acquosa. Nel caso tu non lo abbia, puoi usare una tempera bianca.
In rete si trovano anche molti video riguardo l’utilizzo di questi prodotti, ti metto qui alcuni lavori che permettono di vedere quanto sia semplice e immediato l’utilizzo dei marker.

Dove comprarli? I marker pen si possono acquistare nei negozi specializzati di belle arti o online, puoi dare un’occhiata sul sito www.bellearti.it oppure optare per i link che ti metto qui sotto di Amazon.

Copic set base, 12 colori per iniziare a sperimentare:

Set Copic con 5 colori per definire la carnagione più 1 pennarello nero sottile da 0.3 mm

Set Copic da 24 pennarelli, per l’artista che non deve chiedere mai!

© 2018 Lorena Laurenti. All rights reserved. È possibile fare una citazione dell’articolo includendo il link originale alla pagina e dandone comunicazione all’indirizzo info@disegnamo.it

Share This
NEWER POST
OLDER POST
COMMENTS
Comments are closed