Particolari della figura umana

Particolari della figura umana

DISEGNARE MANI E PIEDI

Saper disegnare proporzionalmente il corpo nel suo insieme è importantissimo per chi decide di iniziare a disegnare fumetti, ma altrettanto importante è disegnare bene ogni singolo particolare dell’anatomia, come mani, piedi e viso. Non c’è niente di peggio che un bel disegno rovinato da una mano o un piede sproporzionati o malfatti, d’altronde saper disegnare bene questi elementi non è semplicissimo, richiede tempo e pazienza, e anche in questo caso un buon modello.
Di seguito trovi l’anatomia di mani e piedi e poi dei disegni in varie posizioni da poter copiare.

Ti è molto difficile disegnare le mani senza una base? Se osservare le tue non è sufficiente, prova ad acquistare uno di questi modelli in legno:

VISO

Il viso del vostro personaggio è importantissimo, difatti è proprio attraverso il viso che si denota il carattere, l’umore, e molte altre caratteristiche.
Lo stile di disegno del viso cambia da autore a autore e da nazione a nazione: in America trovate personaggi molto realistici, mentre in Giappone, nei manga, ci sono proporzioni estremamente diverse anche tra un disegnatore e l’altro. Queste differenze dipendono dalla cultura e dallo stile dell’artista. Prima di cimentarvi in un vostro stile è opportuno studiare anche per il viso le proporzioni e le linee base di riferimento.

COME DISEGNARE UN VOLTO PASSO A PASSO

Iniziamo con il volto frontale. Per prima cosa, come già fatto per la figura intera, osserviamo attentamente l’anatomia del volto umano.
Ti posto qui sotto un’immagine della muscolatura a cui sono state sovrapposte le linee basilari per tracciare un disegno.

Come puoi notare, la testa si può dividere in 4 fasce:
1 – Dall’estremo del capo all’attaccatura dei capelli
2 – Dall’attaccatura dei capelli agli occhi
3 – Dagli occhi alla bocca
4 – Dalla bocca al mento
Già tracciando prima queste 5 righe sarai facilitato nel tuo disegno. Una volta fatto, devi disegnare un cerchio che parte dall’estremo della testa e arriva circa a metà tra la linea degli occhi e quella della bocca, poi una riga per segnare la metà verticale del cerchio.
Ora conosci il punto esatto in cui dovrai posizionare il naso. Per tracciare la parte inferiore del viso bastano un paio di linee a definire il contorno e la mascella.

Per il profilo il cerchio è più grande, deve partire dall’estremo della testa e arrivare circa a metà tra la linea della bocca e dell’estremo del mento: questo cerchio corrisponde a tutta la dimensione del cranio.
Le linee di riferimento ti aiuteranno a posizionare l’occhio, da quell’altezza partirà la forma del naso. Una prominenza triangolare a cui segue una linea leggermente inclinata per delimitare bocca e mento.

Visto lo schema, prova a disegnare un volto:

LE ESPRESSIONI

La prima volta che disegnerai un personaggio sarà necessario fare uno studio. Significa che, oltre a disegnarlo di fronte e di profilo, dovrai delinearne il carattere e disegnarlo con diverse espressioni.
Le parti del viso che si modificano con il cambiamento di espressione sono molte, in certi casi la faccia si deforma del tutto. Nei due esercizi che seguono ti propongo si studiare le espressioni.

ESERCIZIO 1
STUDIAMO LE ESPRESSIONI

Scopo: riuscire a disegnare personaggi espressivi.

Tempo: 10 minuti circa a personaggio.

Materiale occorrente:
– 1 foglio da disegno liscio semplice
– 1 matita di durezza media
– 1 gomma
– 1 riga da disegno

Presa come esempio l’immagine qui sopra e tenuto conto della spiegazione precedente (come creare le linee guida per disegnare un volto), fai 16 disegni tracciati a matita con le espressioni che vedi.
Non devono essere disegni finiti e particolareggiati, devi riuscire a rendere l’idea con pochi tratti e, facendolo, capire come il viso si modifica al cambiare dell’espressione.

Esempio:

ESERCIZIO 2
STUDIAMO ETÀ DIVERSE E TRATTI SOMATICI

Scopo: riuscire a disegnare personaggi espressivi di diverse razze ed età.

Tempo: 10 minuti circa a personaggio.

Materiale occorrente:
– 1 foglio da disegno liscio semplice
– 1 matita di durezza media
– 1 gomma
– 1 riga da disegno

Presa come esempio l’immagine qui sopra e tenuto conto della spiegazione precedente (come creare le linee guida per disegnare un volto), crea 25 personaggi tracciati a matita delle persone in foto.
Non devono essere disegni finiti e particolareggiati, devi riuscire a rendere l’idea con pochi tratti e, facendolo, capire come il viso si modifica in base all’età, all’espressione e ai tratti somatici tipici dell’etnia.

OCCHI

Gli occhi trasmettono emozioni e personalità, dagli occhi si capisce subito l’umore, gli occhi sono lo specchio dell’anima. Proprio per questo sono la parte più importante del nostro personaggio. Scegli con cura gli occhi: la forma, il taglio, il colore. I tipi di occhi che si possono disegnare sono infiniti e ognuno trasmette emozioni diverse.
A seguire trovi degli esempi di occhi: dal modo in cui si disegnano sia di fronte che di lato, alle varie espressioni. Prova a copiarne qualcuno.

© 2018 Lorena Laurenti. All rights reserved. È possibile fare una citazione dell’articolo includendo il link originale alla pagina e dandone comunicazione all’indirizzo info@disegnamo.it

Share This
COMMENTS
Comments are closed