Tavolette grafiche

Tavolette grafiche

Chiunque ami il disegno digitale prima o poi dovrà dovrà procurarsi una tavoletta grafica.

COS’È UNA TAVOLETTA GRAFICA?

La tavoletta grafica è una periferica che si collega al computer, similmente al mouse, e serve per disegnare “a mano libera” in digitale. La sua forma solitamente è rettangolare, di dimensione variabile, è spessa pochi millimetri e ha un piano sensibile su cui è possibile disegnare attraverso un’apposita penna. Utilizzandola con software specifico come Adobe Photoshop si possono riprodurre tratti e pennellate verosimili, in modo da creare a computer opere precise e particolareggiate quasi come fossero fatte a mano.
Come puoi immaginare esistono svariate aziende che le producono ma le più conosciute e commercializzate sono senza alcun dubbio le Wacom.

CHE TAVOLETTA SCEGLIERE?

La prima domanda da porti è: a cosa mi servirà?
I prezzi delle tavolette sono molto variabili, si parte dalla più piccola e basica a circa 50 € fino ad arrivare a dispositivi che sono delle vere e proprie workstation a oltre 3000 €.
Dunque, quale scegliere?
Prima di tutto devi capire le differenze sostanziali dei modelli. La tavoletta di “partenza” fa parte della linea Intuos: Wacom Intuos e Wacom Intuos Pro. La Wacom Intuos small (disponibile in due taglie) è una tavoletta con penna dedicata ad artisti e non. Ha un’area attiva di 152×95 mm su cui disegnare, scrivere, editare. È comprensiva anche di un software creativo compatibile con Pc o Mac.

Se sei alle prime armi, sicuramente potrebbe essere una buona scelta.
La Wacom Intuos Pro, disponibile in ben 3 taglie, è uno strumento un po’ più elaborato, dedicato a chi ha già esperienza. La differenza sostanziale con la prima sono i tasti personalizzabili presenti a lato della tavoletta che permettono determinate operazioni senza il bisogno di usare i comandi del programma di grafica. La penna, oltre alla sensibilità di pressione, riconosce ben 60 livelli di inclinazione: significa che dal modo in cui la muoverai e inclinerai, cambierà l’effetto sul disegno, come una vera matita.

Questo modello è sicuramente consigliato per chi lavora molte ore con la tavoletta e vuole un prodotto professionale.

Un’altra tipologia di strumento che rientra nel mondo delle tavolette, particolarmente adatta a chi ama disegnare su carta è la nuova linea Bamboo: Slate e Folio. Si tratta di uno smartpad che permette di scrivere e disegnare in modo naturale su carta per poi trasferire il tutto in digitale con un semplice clic. Questo strumento è l’evoluzione dell’Inkling, uscito qualche anno fa e non più in commercio.

E se non sei collegato alla rete? Puoi memorizzare fino a 100 pagine offline e trasferirle una volta tornato a casa. Forse, più che per un artista, questo strumento è utile se si lavora in un team di progettazione, dove c’è la necessità di inviare rapidamente schizzi e appunti fatti a mano. Ma potrebbe essere interessante a chi non vuole lavorare in digitale, ma ama comunque condividere i suoi lavori.
Passiamo adesso alle tavolette più costose e particolareggiate: Wacom Cintiq.
Se nelle tavolette basiche si disegna su un pad e si guarda il risultato sul proprio monitor con un certo senso di distacco, con la Cintiq l’artista disegna direttamente sul monitor della tavoletta. Inutile dire che il tutto risulta immediato e di facile gestione. In pratica è simile al disegno o alla pittura su carta.
Ci sono tanti modelli, si parte dal “basico” display da 13 pollici che, in sostanza, è un semplice display interattivo che si appoggia in tutto e per tutto all’hardware del computer; fino ai modelli Pro Workstation che sono dei veri e propri “computer da disegno”.

Prestazioni ineguagliabili per i professionisti del settore e risultati che nulla hanno da invidiare a dipinti realizzati a mano.

La scelta, dunque, dipende dall’utilizzo che ne farai. In ogni caso, se inizi da zero ti consiglio di fare pratica con un modello basilare, da lì puoi solo salire.

© 2018 Lorena Laurenti. All rights reserved. È possibile fare una citazione dell’articolo includendo il link originale alla pagina e dandone comunicazione all’indirizzo info@disegnamo.it

Share This
COMMENTS
Comments are closed