Attrezzature da studio

Attrezzature da studio

Si tratta di diversi articoli che in buona parte potresti già possedere se disegni da tempo. Iniziamo dalla postazione di lavoro: deve essere comoda e ben illuminata, con un piano solido e di facile accesso.

TAVOLI DA DISEGNO

Possono variare da un semplice pannello di compensato e due cavalletti a una scrivania da disegno inclinabile e ricca di accessori. Grazie ad Amazon ormai anche le postazioni super accessoriate hanno un prezzo accessibile, basta tenere d’occhio le offerte.

Naturalmente il tavolo da disegno risulta necessario solo se lavori molte ore al giorno, altrimenti può andare benissimo un qualunque piano.

VISORE O TAVOLO LUMINOSO

Un tempo i visori luminosi per uso casalingo erano delle “scatole” con il piano superiore formato da un vetro particolare, spesso e a prova di calore, e all’interno una lampada neon. Ingombranti da trasportare e costosi.
Derivavano dai tavoli luminosi utilizzati nelle tipografie per il controllo delle pellicole da stampa, strumenti che ancora oggi i professionisti del settore usano.
Da quando il mondo del fumetto, e del manga in particolare, è alla portata di tutti, anche questi strumenti sono diventati molto più accessibili, sia nella forma sia nel prezzo. L’utilizzo principale è il ricalco.
Li trovi in vendita online di ogni forma e misura, grandi da tavolo e inclinabili o piccoli come un foglio A4, con alimentazione a batteria o USB. Ti lascio un link per un modello interessante:

Se disegni solo come hobby, l’acquisto di un visore può essere superfluo, in fondo, se hai bisogno di ricalcare un disegno prima di inchiostrarlo puoi sempre ricorrere alle buone, vecchie finestre! Anche la tecnologia ci viene in aiuto: di recente ho visto una disegnatrice ricalcare il foglio appoggiato direttamente sul suo smartphone.

TAPPETINO DA TAGLIO

Prima di iniziare a disegnare procurati anche un tappetino da taglio, ovvero una tavoletta di plastica per utilizzare il taglierino senza rigare il tavolo in legno massiccio della mamma.
Potrebbe essere anche un pezzo di compensato o un cartone molto spesso. Decisamente comodi ed economici i taglieri di plastica flessibile di Ikea.

Se vuoi essere professionale, puoi optare per questo:

MANICHINO

Utilissimo, se non indispensabile, un manichino snodabile che ti aiuti con l’anatomia e le proporzioni. Puoi prendere un modello basico di legno, ma, soprattutto se disegni manga, ti consiglio di investire nelle più moderne “body doll”. Si tratta di manichini uomo e donna a cui si può far assumere qualunque posizione. Hanno parti intercambiabili, come le mani in tante posizioni, e accessori utili tipo il cellulare, il pc portatile, la pistola o altre armi. Ne parleremo in modo più approfondito della sezione anatomia.
Trovi un modello abbastanza completo qui:

ALTRI STRUMENTI UTILI

Ti servirà anche:
– Un bianchetto coprente per correggere eventuali errori: un inchiostro bianco specifico per le correzioni o un tubetto di tempera bianca.
– Un rotolo di nastro adesivo di carta: molto utile perché non strappa il foglio come il nastro trasparente.

Ora che hai tutto il materiale sei pronto per iniziare!

 

© 2018 Lorena Laurenti. All rights reserved. È possibile fare una citazione dell’articolo includendo il link originale alla pagina e dandone comunicazione all’indirizzo info@disegnamo.it

Share This
COMMENTS
Comments are closed