Fluid Acrylic: quali olii aggiungere?

Fluid Acrylic: quali olii aggiungere?

Scrivo questo breve approfondimento per dire qualcosa in più circa gli olii siliconici che si possono aggiungere nella tecnica del Fluid Acrylic. Ho visto tanti video in proposito, ma nessuno mi ha spiegato le differenze tra i vari prodotti, pertanto ho deciso di sperimentare in prima persona.

Prima di iniziare, se inizi oggi a usare l’acrilico, ti invito a leggere la sezione specifica. Se invece ti stai approcciando alla tecnica del Fluid Acrylic, puoi dare un’occhiata qui.

Questi che vedi nell’immagine li ho acquistati in un pratico SET su Amazon, ti metto sotto il link se vuoi provarli. Hanno creato il SET proprio per rispondere all’esigenza degli artisti di creare effetti particolari con la tecnica dell’acrilico fluido. In pratica gli olii siliconici spingono i pigmenti pesanti e creano delle “cellule” o “bolle” esteticamente molto belle.

Partiamo dal primo: ACRYLIC POUR CELL – GLOSS ADD 10-30%. Le scarne indicazioni della confezione dicono di aggiungere qualche goccia nei colori che si desidera, uno o tutti. Questo prodotto aggiungerà lucentezza, si tratta infatti di un “medium” per fluidificare e migliorare il colore, a patto che si aggiunga il 10-30% di prodotto. Tieni conto che il flacone è molto piccolo.

Ho seguito la prima indicazione e ho aggiunto qualche goccia solo al nero, questo è il risultato (nero+bianco). Attenzione, il colore è ancora bagnato nella foto, da asciutto è diventato opaco come le altre prove. In pratica ho ottenuto un delicato effetto a “bolle” abbastanza grandi.

Il secondo prodotto è: SUPER CELL – SILICONE PARTICLE. In questo caso bastano davvero 2/3 gocce per uno o più colori. Come vedi dalla foto sotto, e come dice il nome stesso, le “bolle” che si creano sono tantissime e asciugando (nella foto il colore è bagnato) si definiscono ancora di più. Davvero molto bello, magari da provare solo su uno o due colori all’interno di un dipinto.

Infine il terzo prodotto, che forse conosci già: ACRYLIC POUR – SILICONE OIL PURE. Come per il precedente, bastano 2/3 gocce da usare su uno o più colori. Le “bolle” sono inferiori al precedente, ma l’effetto è molto equilibrato.

Fatti questi test, non vedo l’ora di iniziare a sperimentare su un dipinto. Magari proverò a usare i 3 prodotti su 3 colori diversi. Poi, al solito, posterò i risultati sulla pagina Facebook.

Spero che questo approfondimento ti sia stato utile, non dimenticare di condividerlo! A presto.

2020 Lorena Laurenti. All rights reserved. È possibile fare una citazione dell’articolo includendo il link originale alla pagina e dandone comunicazione all’indirizzo info@lorenalaurenti.it

Share This
COMMENTS
Comments are closed